Il ritorno del Re: il Nebbiolo di Renzo

Il ritorno del Re: il Nebbiolo di Renzo

Dal giorno della sua nascita La Bottega del Vinaiolo ha sempre cercato di valorizzare gli aspetti umani oltre a quelli qualitativi, e così come accade ancora per molti vini il rapporto con i produttori svolge un ruolo fondamentale. La nostra ricerca è da sempre maggiormente orientata verso zone di produzione vicine, dove anno per anno possiamo seguire da vicino ciò che accade dalla vigna alla cantina, ed apprezzare integralmente le virtù enologiche del nostro paese.

Renzo Grasso è uno dei primi produttori che abbiamo conosciuto: con un esiguo numero di ettari nel comune di Calosso (Astigiano), Renzo è il perfetto prototipo del vignaiolo, che cura le sue uve, le vinifica nella sua cantina, e si occupa della commercializzazione. Da Renzo (nella cui cantina troviamo sempre grande orgoglio e difficoltà nel rimanere sobri dopo l’assaggio di tutte le vasche) ovviamente il vitigno prediletto è la Barbera, che in queste terre calcaree ed argillose dimora da sempre.

Il Nebbiolo è però da sempre un vezzo di Renzo: effettivamente giusto una manciata di chilometri separano questa zone dell’Astigiano dalla langa vera e propria, e dalla nobiltà del suo Nebbiolo forse, la cui unicità è forse più commerciale che reale, ed i cui vigneti si scorgono all’orizzonte.

Anche per questo Renzo ha scelto uno stile prevalentemente tradizionale: macerazioni non ossessive, fermentazioni lunghe ed una commercializzazione già nell’anno successivo alla vendemmia, così che il Re Nebbiolo mostri anche il suo lato da condottiero, oltre a quello nobile.

Le annate come quella appena trascorsa premiano questa maturità, non estremizzata ma evidente, grazie al bel periodo climatico che si è protratto fino al mese di ottobre, quando il Nebbiolo arriva a piena maturazione.

Il Nebbiolo “Via Nuova” di Renzo è fruttato al naso, fresco e vinoso, con un timbro maggiormente verso i frutti di bosco. In bocca è strutturato ma anche sapido e con un tannino esuberante, ed una grande persistenza.

Il Nebbiolo di Renzo è di nuovo disponibile sia nel formato bag-in-box, ed ordinabile sul nostro rinnovato e-commerce, sia nelle botteghe in vendita sfuso.Come sempre, trovate le nostre novità e tutti gli altri vini selezionati dalla Bottega del Vinaiolo sul nostro e-commerce e nei nostri negozi di Via Washington e via Piero della Francesca a Milano.

Buon NEBBIOLO a tutti!
I Vinaioli