Novità da Montalcino: il rosso di Col d

Novità da Montalcino: il rosso di Col d’Orcia

Nell’ultimo anno abbiamo assistito, complice anche il periodo del lockdown, ad un sempre maggior apprezzamento dei vini che proponiamo in bag in box.

Per noi che pur avendo già da 10 anni introdotto i bag in box, siamo nati come bottega per i vini sfusi questa fantastica confezione ci permette di farvi risparmiare sul packaging salvaguardando anche una maggiore sostenibilità ambientale.
Non solo, il bag in box ci permette anche di ampliare notevolmente i vini che vi proponiamo. Con oltre 100 tipologie disponibili, anche se non tutte sul sito, abbiamo orgogliosamente una delle più ampie (e speriamo migliori) offerte di vini in questo formato.

Il nostro lavoro non si ferma qui, stiamo anzi sempre di più adoperandoci in attività di ricerca e di degustazione di nuovi vini da molte zone d’Italia (e non solo).

Il nostro obiettivo è quello di ampliare ulteriormente la proposta, ma anche cercare a piccoli passi di introdurre profili qualitativi sempre più elevati, dato che sempre più aziende vitivinicole si stanno avvicinando al bag in box.  

Per l’ultimo dei nostri inserimenti siamo andati niente popò di meno che a Montalcino, una delle culle del vino italiano simbolo dei grandi Sangiovesi tanto in Italia che in tutte le parti del mondo.

Non aspettatevi un Brunello di Montalcino in bag in box (anche perchè il disciplinare di produzione di questo prestigioso vino DOCG non lo permette), ma siamo certi che il Toscana Rosso IGT di Col d’Orcia vi sorprenderà.

Col d’Orcia è una delle più antiche ed importanti, nonchè estese, cantine del comune di Montalcino.

Il rosso che vi proponiamo è frutto della vinificazione di sole uve Sangiovese prodotte in azienda. Per la precisione di Sangiovese Grosso che è un particolare clone autoctono di queste zone utilizzato per il Brunello ed il Rosso di Montalcino.

Al naso presenta un profilo netto di frutta sotto spirito, ciliegia in particolare, con una leggera speziatura che ne aumenta la complessità.
In bocca la struttura è piuttosto ampia, con un tannino ben presente ma piuttosto levigato considerando la giovane età. buona la persistenza.

Se vi ha incuriosito potete acquistarlo sul nostro sito al prezzo di 20 euro (iva inclusa) per il bag da 5 litri, equivalente a quasi 7 bottiglie da 0,75 L.

Come sempre trovate tutti la nostra selezione di vini sfusi in bag in box acquistabile sul nostro sito ilvinaiolo.it oppure nelle nostre botteghe di via Washington e via Piero della Francesca.
  Buon Rosso Toscano a tutti,
I Vinaioli