I vitigni autoctoni dei Vinaioli: la Malvasia Istriana
Come sa bene chi ci segue da tempo, in bottega abbiamo una particolare predilezione per i vitigni autoctoni, che proponiamo spesso e volentieri nella vendita vini sfusi in via Washington e via Piero della Francesca. Purtroppo però, per sua stessa natura la rotazione dei vini sfusi non sempre ci permette di offrire una scelta ampia.
Ad ampliare la selezione di vini proposti alla clientela ci aiutano i vini in bag-in-box: queste confezioni da 3 e da 5 litri ci permettono di inserire anche vini più ricercati e particolari nella nostra proposta. In questo modo possiamo contribuire a far conoscere vitigni meno noti, produttori emergenti e delle vere e proprie chicche del ricchissimo panorama enologico italiano.
Oggi vogliamo parlarvi di una tipologia che a noi piace molto e che è presente da anni nella nostra selezione di vini bianchi bag in box in vendita online e nei negozi di via Piero della Francesca e via Washington: la Malvasia Istriana.
Conosciamo insieme la grande famiglia delle Malvasie
Tra i vitigni italiani e non la famiglia delle Malvasie è una delle più grandi e variegate: il motivo di tanta diffusione lo ritroviamo nella nostra storia, e in particolare in quella degli scambi commerciali. Monemvasia è una piccola penisola del Peloponneso in Grecia, il cui nome letteralmente significa “porto con una sola entrata”, ed italianizzato suona Malfasia, o Malvasia. Nel XI° e XII° secolo il vino di Monemvasia, o Malvasia, era il vino più diffuso e apprezzato nelle osterie di Venezia, che difatti venivano spesso chiamate “Malvasie”.
Da Venezia, epicentro assoluto degli scambi commerciali, questi vini (di conseguenza le diverse varietà di Malvasia e alle volte solo il toponimo di “Malvasia”) si diffusero in tutto il paese a macchia d’olio (o meglio, a macchia di vino).
Caratteristiche organolettiche della Malvasia Istriana
Per meglio conoscere la Malvasia Istriana non possiamo esimerci dall’assaggiarla, ed ecco le note di degustazione dei nostri sommelier:
- Al naso, la Malvasia Istriana non presenta l’aromaticità di alcune altre tipologie di Malvasia, ma è caratterizzata da sentori floreali e da note di frutta estiva.
- In bocca spicca una decisa mineralità, dovuta principalmente alla tipologia delle terre (rosse) nelle quali è coltivata, accompagnata da un’acidità decisa, ma non pungente.
Malvasia Istriana in vendita online e in negozio a Milano
Se ti sei incuriosito e hai voglia di assaggiare la Malvasia istriana, ti invitiamo ad acquistare il bag-in-box da 5 litri, presente nella nostra selezione di vini bianchi bag in box sia nei negozi di via Washington e via Piero della Francesca che sul nostro e-commerce.
Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi sulla nostra pagina Facebook, e seguici per conoscere tante sul mondo dei vini sostenibili e fuori dagli schemi che piacciono a noi!
Buona Malvasia Istriana dai Vinaioli!