Bag in box vini bianchi

Visualizzazione di 9 risultati

Vendita vino bianco italiano formato Bag in Box

Innovativo, sostenibile e conveniente: il vino bianco Bag in Box (BiB) oggi rappresenta la scelta dei consumatori più attenti alla qualità e all’impatto delle loro scelte. Questo tipo di confezione è particolarmente adatto ai vini bianchi fermi non strutturati e pronti al consumo, ovvero la stragrande maggioranza della produzione a bacca bianca italiana. 

Nell’e-shop del Vinaiolo puoi trovare una vasta scelta di vini bianchi italiani in box di varia provenienza: lasciati conquistare dai sentori di frutti tropicali di un Grillo siciliano, dalla persistenza di un Passerina marchigiano o dal suadente profilo aromatico di un Müller Thurgau friulano. E se sei indeciso sulla scelta del bianco in box da 3 litri o da 5 litri più adatto alle tue esigenze o al tuo gusto, contattaci per un consiglio: per garantire la qualità ai nostri clienti assaggiamo personalmente tutti i prodotti che vendiamo! 

Acquista in tutta sicurezza vino bianco bag-in-box dal Vinaiolo: scegli bianchi italiani di qualità nel formato da 3 litri per la massima praticità oppure opta per la versione box da 5 litri per la massima convenienza! 

Bag in box bianchi italiani: qualità, convenienza, sostenibilità

I vini bianchi nel pratico formato Bag in Box da 3 o 5 litri rappresentano l’evoluzione dei vini in cartone di una volta. Tra i diversi tipi di vino, il bianco è forse il più adatto a questo tipo di confezione: il BiB, infatti, valorizza soprattutto i prodotti giovani, aromatici e di pronta beva come la stragrande maggioranza dei vini bianchi friulani, veneti, siciliani e del centro Italia. 

Ma che cos’è il bag in box? Da non confondersi con il Tetrapak, la confezione detta bag-in-box è costituita da un involucro esterno in cartone che protegge un sacchetto al cui interno viene inserito il vino. Questa sacca in polietilene per alimenti viene agganciata a un macchinario preposto al procedimento. 

Durante il passaggio dalla cisterna al macchinario il vino fermo bianco, rosso o rosato: 

  • Deve essere sottoposto a microfiltrazione per evitare future rifermentazioni potenzialmente dannose;
  • Deve essere costantemente protetto dal contatto con l’aria in modo da prevenire qualsiasi possibilità di ossidazione.  

Grazie alla messa a punto di macchinari, strumenti e procedimenti, il vino si mantiene fresco a lungo anche dopo l’apertura della valvola. Ecco perché il confezionamento del vino nella sacca ermetica del BiB può avvenire esclusivamente tramite gli appositi macchinari: solo così si può esercitare un controllo metodico e ripetibile sull’intero procedimento.

Sul nostro sito di vendita vino bianco di qualità in box da 3 o da 5 litri puoi scegliere tra numerose varietà provenienti da diverse regioni italiane: divertiti a esplorare la nostra proposta di vini bianchi siciliani bag-in-box, ma non perderti neppure i grandi bianchi marchigiani e abruzzesi in box da 5 l che ti permettono di conoscere varietà autoctone di grande personalità. 

Acquista vino bianco bag in box online dal Vinaiolo

Molto diffusi nei paesi anglofoni e in Nord Europa, i vini bianchi Bag in Box da 3 o da 5 litri sono una relativa novità per l’Italia. Ma negli ultimi anni questo tipo di formato si sta affermando sempre di più. Il consumatore informato è sempre più attento a questioni di sostenibilità ambientale ed è in grado di valutare autonomamente la qualità dei prodotti. 

Fino a qualche tempo fa, infatti, il vino bianco in box veniva associato a formati come il Tetrapak, con cui in realtà ha poco o nulla in comune. Infatti, mentre il vino in Tetrapak subisce una rapida ossidazione a causa del contatto con l’ossigeno, il BiB garantisce notevoli capacità di conservazione: la sinergia tra sacco e valvola protegge il vino bianco dal contatto con l’ossigeno, la luce e altri agenti esterni. Per questo motivo, il vino bianco in box si conserva bene anche una volta aperto ed è molto adatto a chi fa un consumo moderato ma frequente di vino. 

Disponibili in formati di diverse capienze – tra cui i più diffusi per uso domestico sono quelli da 3 litri, da 5 litri -, i Bag in Box sono adatti soprattutto a vini giovani e fermi che non fanno affinamento. Questo significa che non troverai mai uno spumante o un vino frizzante in formato BiB, ma nemmeno un Amarone, un Barolo o un Brunello di Montalcino. Al contrario, potrai trovare numerosi vini bianchi e vini rosati Bag in Box, ma anche diversi vini rossi pronti al consumo. 

Naturalmente, non vogliamo sostenere che il BiB sia il migliore formato in assoluto per qualsiasi tipo di prodotto vitivinicolo, ma per determinate esigenze questa confezione offre numerosi vantaggi. Scegli i nostri vini bianchi in scatole da 3 o 5 litri per pranzi, cene e feste con gli amici, per il tuo consumo domestico quotidiano e per tante altre esigenze. Acquista in tutta comodità i nostri vini bianchi in box di qualità dal nostro sito oppure vieni a trovarci in una delle nostre botteghe milanesi: ti aspettiamo per farti scoprire la qualità del vino bianco Bag in box dal Vinaiolo!