Il Friuli Venezia Giulia è certamente una delle regioni italiane più interessanti dal punto di vista enologico.
Lo è per la sua particolare geografia, che la vede spaziare dalle montagne al mare, dalle pianure a dolci colline.
Lo è per la sua storia geo-politica, che ha visto questa regione essere crocevia, nel bene ma anche nel male, di imperi, culture e tradizioni differenti.
Oggi tutte queste caratteristiche si ritrovano nella cucina e nei vini del Friuli, con una ricca presenza di vitigni autoctoni e tradizionali al tempo stesso, con tecniche di vinificazione che spaziano dai profili mediterranei, a quelli teutonici, a quelli balcanici.
Le principali DOC del Friuli ben interpretano queste sfaccettature: dalla DOC Colli Orientali del Friuli, scendendo verso la DOC Collio, la DOC Carso e le DOC costiere come Aquileia o Latisana troviamo una grande ricchezza di vitigni: dagli autoctoni Ribolla, Friulano (l’ex Tocai), Vitovska, Malvasia Istriana o Refosco e Terrano, agi internazionali Sauvignon, Pinot Grigio, Chardonnay o Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon.
Il profilo organolettico dei vini è spesso di grande finezza ed intensità aromatica, di freschezza e sapidità, aspetti derivanti da condizioni climatiche particolari, come un clima sub-mediterraneo ma con il mare a due passi, ed una varietà di suoli di grande predisposizione alla vigna.
Se vi siete incuriositi sui vini friulani a questa pagina potete trovare tutti i vini in Bag in Box che abbiamo selezionato nella regione.
Buon Friuli a tutti
I Vinaioli