Muller Thurgau: chi era costui?

Nell’infinità di vitigni autoctoni che la nostra penisola esprime, c’è poco spazio per importazioni di cultivar dall’estero, la maggior parte delle quali è costituita dai vitigni internazionali (così chiamati perché diffusi in tutto il mondo) di origine francese, ossia Chardonnay, Sauvignon, Pinot Grigio e Cabernet, Merlot e Syrah, giusto per citare i più noti. In Trentino-Alto Adige e regioni limitrofe però, complici le vicinanze culturali oltrechè linguistiche, troviamo anche alcuni vitigni di origine tedesca, ed in particolare originari di quella culla dell’enologia teutonica che è la Valle del Reno.

Non è tra questi il Gewurztraminer, autoctono italiano (altoatesino per essere più precisi) della zona di Termeno, come il nome ci suggerisce. Proviene invece da quelle parti, ed in particolare dalla celebre (enologicamente parlando) università della città di Geisenheim, il Muller-Thurgau, vitigno a bacca bianca semi-aromatico diffusamente coltivato e molto apprezzato nel nord-est del nostro paese.

Il Muller-Thurgau è frutto di un incrocio, in passato molto praticati nelle facoltà di Agragria delle Università di mezza europa, tra le varietà Riesling Renano e Madeleine Royale. Per quasi 150 in realtà tutti eravamo convinti si trattasse di un incrocio Riesling X Sylvaner, ma il recente sequenziamento del genoma della vite ci ha aiutato a svelare questo (ed altri) arcani. L’autore di questo incrocio fu alla fine dell’800 l’enologo Hermann Muller, ricercatore presso Geisenheim ma svizzero di origine del cantone della Turgovia, da qui il nome Muller-Thurgau.

Come caratteristiche, il Muller Thurgau al naso ha note floreali intense, di gelsomino e zagara, e di frutta esotica. In bocca l’ingresso è morbido, piuttosto avvolgente, e supportato da una decisa freschezza. Bella persistenza retrogustativa, fresca.

Potete trovare il Muller Thurgau IGT Vallagarina che abbiamo selezionato dalla cantina Valdadige nella versione bag in box sul nostro sito.

Come sempre, trovate le nostre novità e tutti gli altri vini selezionati dalla Bottega del Vinaiolo sul nostro e-commerce e nei nostri negozi di Via Washington e via Piero della Francesca a Milano.

Buon MÜLLER a tutti!

I Vinaioli