Morellino Mantellassi: un rosso purosangue di Maremma

Vino rosso toscano: tutto il carattere del Morellino di Maremma  

Un territorio in grande crescita. Dagli anni ’80, la Maremma toscana si sta affermando come una zona di eccellenti vini rossi a base Sangiovese, Cabernet e Merlot. Sulla scorta del vicino bolgherese, anche qui i vitigni internazionali che caratterizzano i prestigiosi tagli bordolesi sono andati a integrare la coltivazione del tradizionale Sangiovese. 

Le qualità pedoclimatiche del territorio unite alla determinazione e alla capacità di visione di alcuni grandi produttori hanno condotto alla nascita della DOC Maremma Toscana e in seguito all’affermazione della DOCG Morellino di Scansano e di altre meno conosciute. 

In questo articolo cerchiamo di approfondire la conoscenza di questo territorio e dei suoi profondi vini rossi, tra cui si distinguono quelli di grandi produttori come Mantellassi. Se vuoi saperne di più, dai un’occhiata alla nostra proposta di vini toscani bag in box: qualità a prezzi accessibili”

La Maremma Toscana: un territorio naturalmente vocato alla viticoltura

Dal litorale del mar Tirreno, sopra Grosseto, fino al confine con il Lazio, sotto la rinomata località balneare di Capalbio: la Maremma Toscana è un territorio affascinante e variegato, che si estende per circa 5000 km2 di cui oltre 250 di costa affacciata sul Mar Tirreno. L’area maremmana viene tradizionalmente suddivisa in tre zone principali: 

  • a nord, la Maremma Pisana – Livornese;
  • al centro la Maremma Grossetana, ovvero quella che alcuni identificano con la Maremma vera e propria;
  • a sud la Maremma Laziale. 

Sebbene sia difficile definirne gli esatti confini, possiamo dire che il multiforme territorio maremmano comprende sia le zone litoranee sia l’entroterra collinare, spingendosi sino al suo spartiacque geografico e climatico rappresentato dal Monte Amiata. In passato zona paludosa, come dimostra il fatto che i borghi storici si trovano tutti sulle alture collinari, la Maremma iniziò a trasformarsi dall’inizio del ‘900. In seguito alle bonifiche, questa porzione di Toscana divenne rapidamente una delle zone a vocazione agricola più importanti del centro Italia, oltre che u’area turistica di grande fascino e di notevole richiamo nazionale e internazionale. 

Dal Sangiovese ai tagli bordolesi: breve storia della viticoltura maremmana 

La storia viticola ed enologica del territorio maremmano ha radici lontane, legate alla tradizione agricola toscana in cui sono sempre state protagoniste le uve a bacca rossa – e in particolare l’amatissimo Sangiovese.  

A partire dagli anni ’80, complice il crescente successo riscosso dagli esperimenti del conte Incisa della Rocchetta nella rinomata tenuta di San Guido a Bolgheri, qualche chilometro più a Nord, Cabernet e Merlot approdano anche in Maremma. Non fu necessario molto tempo per rendersi conto del potenziale di questi straordinari vitigni internazionali, che si adattavano perfettamente al clima e ai suoli maremmani. 

Vini di Maremma: tra DOC e DOCG

Oggi nella DOC Maremma Toscana, un territorio ampio e variegato che comprende una vasta area di 4.500 chilometri quadrati in provincia di Grosseto, si coltivano diversi vitigni autoctoni (quali Ciliegiolo, Canaiolo nero, Alicante, Sangiovese, Pugnitello, Aleatico, Vermentino, Trebbiano, Ansonica, Malvasia, Grechetto) accanto alle varietà internazionali più importanti come Cabernet Sauvignon, Cabernet franc, Merlot, Syrah, Viognier, Sauvignon, Chardonnay e Petit Verdot. 

La nascita e trasformazione dell’attuale DOC Maremma Toscana si è accompagnata all’affermazione della DOCG Morellino di Scansano, oltre ad altre denominazioni meno conosciute, come il Monteregio di Massa Marittima. Per supportare e valorizzare i prodotti locali, nel 1992 nasce il Consorzio Tutela del Vino Morellino di Scansano, seguito dal  Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana fondato nel 2014 con l’obiettivo di tutelare e promuovere la qualità dei vini della DOC Maremma Toscana. 

Acquista online il vino rosso di maremma e altri rossi toscani bag in box  

Da oggi la nostra selezione di vini rossi bag in box si arricchisce di un nuovo, straordinario prodotto: il vino rosso dell’azienda Mantellassi. Questa storica realtà produttiva del Morellino ci presenta un vino, come da tradizione, a prevalenza Sangiovese completato da Merlot e Cabernet Sauvignon

Al naso frutti rossi maturi si accompagnano a leggere note di spezie, cuoio e tabacco. In bocca la struttura importante è supportata da tannini intensi, ma piuttosto fini. Sul nostro sito potete trovare il Vino Rosso di Mantellassi disponibile per la vendita online nel pratico formato bag in box, oltre al resto della nostra selezione di vini bianchi, rosati e rossi confezionati in bag in box da 5 litri.

Buona Maremma a tutti,

I Vinaioli