Che vino scegliere per la grigliata di Pasquetta?  

Siamo ormai arrivati nel periodo dell’anno in cui tutti i clienti entrano in enoteca facendoci due domande: quale vino scegliere per la grigliata di Pasquetta? E soprattutto, sono ancora disponibili i nostri vini rossi e bianchi nel pratico e conveniente formato bag in box?

Per prima cosa vogliamo rassicurarti: in negozio e in magazzino abbiamo fatto una bella scorta per non rischiare di lasciare nessuno a pasteggiare ad acqua a Pasqua e Pasquetta! Perché sappiamo bene che quando si festeggia non può mancare il vino giusto da abbinare alla grigliata di carne, pesce o verdure, a seconda della tradizione.

E allora dai un’occhiata alla nostra proposta di vini rossi bag in box, vini bianchi bag in box e vini rosati bag in box in vendita online, oppure passa a trovarci a Milano nella vineria di Via Washington, in via Piero della Francesca o in Viale Montenero per un consiglio personalizzato sul miglior vino da abbinare alle tue grigliate di carne.

Tutti i vantaggi del vino Bag in Box, formato ideale per feste e grigliate (anche a Pasqua e Pasquetta)! 

Abbiamo già parlato diverse volte dei vantaggi del vino bag in box perché ne siamo grandi fan da prima che fosse cool, ma nel caso di feste, grigliate e pranzi all’aperto crediamo che sia davvero un essential. Comodo da usare e da trasportare, il vino bag in box è perfetto per le gite fuori porta, grande tradizione della Pasquetta italiana. Infila una, due o tre confezioni nel bagagliaio della macchina (o meglio ancora trasportale nel cestino della bicicletta) e trasportale comodamente sino al luogo convenuto con gli amici.

Con la sua confezione squadrata, il vino bag in box è facile da trasportare e grazie al pratico rubinetto per la mescita è facilissimo da usare: chiunque desideri un bicchiere non deve far altro che ruotare la manopola senza bisogno di aprire bottiglie. E l’ambiente ringrazia: la produzione della confezione in cartone con sacca interna in plastica alimentare richiede meno energia e produce meno CO2 rispetto alle bottiglie in plastica e vetro. Inoltre, non dimentichiamo che il BiB arriva a contenere da un minimo di 3 a un massimo di 20 litri rispetto ai 75 cl di una bottiglia. Meno packaging per cl significa anche meno rifiuti da smaltire in ambiente!

Vini bag in box bianchi, rossi e rosati per il barbecue di Pasquetta

Ma veniamo al sodo: quale vino abbinare alla grigliata di Pasquetta? A seconda del tipo di carne alla brace che ti prepari a degustare, potrai trovare più o meno adatti diversi tipi di vino: proviamo però a dare alcuni suggerimenti generali che possono adattarsi a diversi casi.

  • Se il barbecue di Pasquetta è a base di carni rosse, è perfetto un vino rosso giovane e tannico: ottimi i toscani, come il Vino Rosso Col d’Orcia della Società Agricola Montalcino a base di Sangiovese 100%. Con i suoi spiccati sentori di ciliegia sotto spirito leggermente speziata, il corpo importante e il tannino deciso, risulta molto adatto a primi e secondi piatti con salse e carni alla griglia. Un’alternativa per chi preferisce un vino meno corposo e ben equilibrato potrebbe essere questo Rosso Maremma Toscana della Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano a base di Sangiovese e Alicante.
  • Se la grigliata include carni bianche come pollo o tacchino, puoi optare per un bianco strutturato come un Verdicchio, uno Chardonnay (qui trovi lo Chardonnay IGT Az. Agrivinicola Passarini) o un Passerina (prova il Passerina IGP Terre di Chieti della Cantina San Giacomo).
  • E se la grigliata di Pasquetta è a base di carne di maiale? Un’ottima idea può essere un Lambrusco fresco e frizzante o un rosato come questo IGP Terre di Chieti Cantina San Giacomo. Ma naturalmente le possibili idee sono tantissime e questi sono solo alcuni suggerimenti per rendere più frizzante la grigliata di Pasquetta con amici e famigliari.

Vino Bag in Box per Pasqua e Pasquetta: acquista online o in Bottega a Milano  

Le feste in Italia sono da sempre sinonimo di grandi riunioni con amici e parenti per mangiare insieme intorno a un tavolo o all’aperto. Quando la tavola si allunga e la festa richiede una celebrazione speciale come nella grigliata di Pasquetta, non può mancare il vino giusto. Rivolgiti ai tuoi Vinaioli di fiducia per l’acquisto di vini italiani in Box di qualità a prezzi convenienti. Esplora il nostro catalogo e divertiti a scegliere tra vini piemontesi Bag in Box, vini veneti Bag in Box, vini friulani Bag in Box, vini toscani Bag in Box e tanti altri! Acquista comodamente il tuo vino online o vieni a trovarci in enoteca a Milano in Via Washington, in via Piero della Francesca o in Viale Montenero per un consiglio personalizzato e un augurio di Buona Pasqua e felice Pasquetta!